Un modello oculare standardizzato e semplificato utilizzato per la produzione di lenti standard.
B.I.G. EXACT® Sensitive: la nuova evoluzione del nostro portfolio B.I.G. VISION®
Con B.I.G. VISION®, Rodenstock ha sviluppato un modello biometrico oculare che ha permesso di produrre milioni di lenti biometriche. Queste lenti sono personalizzate sulla biometria individuale dei tuoi occhi attraverso le misurazioni biometriche effettuate con lo strumento DNEye® Scanner.
Ora ampliamo ulteriormente la personalizzazione biometrica in funzione della sensibilità visiva individuale che è un parametro unico e personale. Questa conoscenza ci consente di produrre lenti biometriche su misura per la sensibilità visiva di ciascuno – presentiamo le nuovissime lenti B.I.G. EXACT® Sensitive.
Solo il 17% delle lenti si adatta alla sensibilità visiva individuale dei portatori.*
Con la tecnologia attualmente disponibile solo il 17% delle lenti rispecchia la sensibilità visiva individuale del portatore. Adattarsi ad un cambio di lenti può essere difficile. Abbiamo quindi ottimizzato il design delle lenti in relazione alla sensibilità visiva individuale per favorire le informazioni visive a livello cerebrale e consentire una percezione visiva ideale.
B.I.G. EXACT® Sensitive: del mondo che vedi c’è molto di più
La chiave per comprendere l’innovativa tecnologia alla base delle Lenti Biometriche Intelligenti comincia con il riconoscere che la visione passa attraverso l’elaborazione cerebrale.

La nostra visione è composta da due sottosistemi: visione focalizzata e visione periferica
La nostra visione si basa su due sottosistemi – visione focalizzata e visione periferica – che si fondono a livello cerebrale. Usiamo la visione periferica per orientarci e percepire i movimenti intorno a noi,
mentre la visione focalizzata si sposta verso qualsiasi punto d’interesse il cervello rilevi, sia esso vicino o lontano.

I nostri occhi si muovono 250.000 volte al giorno
Il costante movimento degli occhi richiede lenti che siano in grado di fornire al portatore il giusto supporto per offrire una sinergia armoniosa tra visione focalizzata e visione periferica.
Questo costante stato dinamico della nostra visione sottolinea l'importanza di scegliere lenti in grado di sostenere la sensibilità visiva individuale.

B.I.G. EXACT® Sensitive
Il Visual Sensitivity Index
Abbiamo sviluppato il Visual Sensitivity Index, un metodo capace di rappresentare la sensibilità visiva individuale, attraverso anni di ricerca basati sul nostro database di misurazioni biometriche oculari, leader nel settore, insieme tecniche avanzate di data science e Intelligenza Artificiale.
B.I.G. EXACT® Sensitive
La tua sensibilità visiva è unica come i tuoi occhi
La sensibilità visiva descrive quanto una persona reagisce alle distorsioni nel proprio campo di visione e può essere rappresentata tramite il Visual Sensitivity Index. Questo indice, indipendentemente dal livello, viene integrato nella produzione delle lenti per garantire una corrispondenza univoca tra biometria e sensibilità visiva individuale.
Sensibilità visiva bassa vs alta
Le lenti ottimizzate per la bassa sensibilità visiva hanno zone di aberrazione distribuite più uniformemente e zone di transizione più fluide, in grado di fornire un flusso visivo ottimale. Ecco perché le persone con un basso grado di sensibilità visiva, pur tollerando lievi cambiamenti nella propria qualità di visione, otterranno nuovi benefici.
Per le persone con un alto grado di sensibilità visiva anche lievi cambiamenti nella qualità di visione possono risultare fastidiosi. Le lenti ottimizzate per un’elevata sensibilità visiva presentano zone di aberrazione più piccole e concentrate, riducendo così le potenziali distorsioni visive.


I benefici unici di chi ha provato le lenti B.I.G. EXACT® Sensitive
Uno studio scientifico di eye tracking e test effettuati hanno dimostrato che i portatori di occhiali hanno preferito le nuove lenti riscontrando performance visive nettamente migliorate.
Il 79% dei partecipanti al trial interno ha preferito le lenti B.I.G. EXACT® Sensitive.*** In un trial esterno l’83% dei portatori ha preferito il nuovo design con integrato il grado di sensibilità. Durante questo test abbiamo anche individuato i seguenti risultati:
E' tempo di Precisione Biometrica
*Basato sull’analisi di dati biometrici di centinaia di portatori di occhiali.
**Basato su un confronto tra il design delle lenti B.I.G. EXACT® Sensitive e le lenti B.I.G. EXACT® con prescrizione analoga.
***Risultati del trial interno: Confronto tra B.I.G. EXACT® e B.I.G. EXACT® Sensitive; trial esterno: confronto tra lenti attualmente in uso e B.I.G. EXACT® Sensitive | Fonte: Trial esterno su portatori (n=47) condotto con l’Università di Scienze Applicate di Monaco, giugno 2024; Trial interni sui portatori (n=20)